Mesoglicano

Numero C.A.S. : 91053-72-4

Descrizione

Il mesoglicano, un preparato naturale di glicosaminoglicani (GAG), è un complesso polisaccaridico, ricco di radicali di zolfo con forte carica elettrica negativa. Viene estratto da intestini suini ed è composto da polisaccaridi eparino-simili, dermatan solfato e quantità minime e variabili di condroitin solfato. I glicosaminoglicani vascolari (GAG) sono componenti essenziali dell’endotelio e della parete vascolare e hanno dimostrato di essere coinvolti in diverse funzioni biologiche.

Proprietà Farmacologiche

L’attività farmacologica del mesoglicano è dovuta all’effetto antiaterogeno (inibizione dell’adesione piastrinica, stimolazione dell’enzima lipoproteina lipasi, inibizione della proliferazione delle cellule fibro muscolari lisce della tunica media), antitrombotico (attivazione dell’antitrombina III e del cofattore eparinico II) e profibrinolitico (stimolazione dell’attivatore del plasminogeno tissutale).
Il mesoglicano è in grado di ripristinare le proprietà fisiologiche di barriera selettiva espresse dagli endoteli capillari, svolgendo così un’efficace attività antiedemigena.

Utilizzi

  • Profilassi e trattamento delle malattie vascolari che possono portare a varici e altre condizioni (insufficienza venosa)
  • Piaghe alle gambe causate da una circolazione sanguigna debole (ulcere venose croniche)